Stai pensando come allenarsi per dimagrire?

L'allenamento migliore per dimagrire si basa sulla FORZA...


Questa guida contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale.
Qualsiasi riproduzione senza il consenso scritto dell’autore è strettamente proibito.
Copyright © 2022 · Equilibrio Metabolico · all rights reserved.


DIMAGRIRE ALLENANDO LA FORZA

Dimagrire non è una cosa facile, in particolare se non si sa da dove iniziare.


Molte persone si affidano a restrizioni dietetiche estreme per perdere peso, ma questa può essere dannosa per la salute e non sempre efficace. 


Altre per cercare di ridurre la pancia fanno un numero infinito di addominali o ripetizioni credendo di poter definire meglio il muscolo.


Altri ancora passano gran parte del tempo trascorso in palestra sul Tapins Roulant con la vana speranza di bruciare qualche caloria extra.


Prima di spiegare perché questi metodi non servano e capire come il tuo personal trainer non ne capisca proprio niente, occorre fare una doverosa premessa.


Qualsiasi allenamento senza una adeguata alimentazione non porterà ad ottenere un corpo magro e tonico per questo in fondo alla pagina ho allegato una guida tecnica e specifica sull'esatto allenamento di forza per dimagrire.


Detto questo iniziamo!


L'allenamento con i pesi stimola fortemente il sistema nervoso che per risposta aumenta il metabolismo. Quando ci si allena si crea una situazione di ''aggressione'' all'organismo che lo mette in allarme portandolo ad adattarsi forzatamente.


Questo potrebbe sembrare una cosa negativa, nella realtà il meccanismo di adattamento avviene ogni giorno nel nostro corpo e ''spingerlo'' nella direzione che noi scegliamo, per uno scopo ben preciso, diventa l'obiettivo di chiunque  che voglia dimagrire.


L'allenamento con i pesi crea delle risposte da parte dell'organismo aumentando il ''lavoro'' che svolge su di esso. In questo modo aumenta drasticamente il metabolismo anche fino a 72 ore successive dalla fine dell'allenamento.


Qui di seguito voglio elencarti 5 ragioni del perché occorre allenarsi sulla forza.

1. Brucia calorie

L'allenamento con i pesi è un'attività che richiede molta energia, quindi brucia un gran numero di calorie nel corso di una sessione. Ad esempio, una persona che pesa 68 kg brucerà circa 200-300 calorie in 30 minuti di sollevamento pesi moderato, non dimenticare che queste calorie vengono bruciate anche nelle ore successive all'allenamento [quando stai sul divano per intenderci] grazie allo stimolo dato.

2. Aumenta la massa muscolare

L'aumento della massa muscolare significa anche un aumento del metabolismo, poiché i muscoli bruciano più calorie rispetto ai tessuti adiposi. Ad esempio, un chilo di muscoli brucia circa 18 calorie al giorno a riposo, mentre un chilo di grasso brucia solo circa 4 calorie al giorno. Quindi una persona che aumenta la massa muscolare di 2 kg potrebbe bruciare circa 60 calorie in più al giorno a riposo, il che equivale a circa 2 kg di grasso all'anno.


Per non parlare poi della gestione del cibo, più massa muscolare possiedi, maggiormente il cibo finirà nel muscoli anziché nel grasso. 


3. Adattamento metabolico

L'allenamento con i pesi può causare una risposta adattiva nel corpo che aumenta il metabolismo. Questo perché il corpo perde grasso e aumenta la massa muscolare [ricomposizione corporea, senza cambiare la propria alimentazione] in risposta all'esercizio fisico, e questo processo richiede molte risorse energetiche. Studi dimostrano che l'allenamento con i pesi può aumentare il metabolismo fino al 15% durante le prime ore dopo l'esercizio.

4. Riduce lo stress

Lo stress cronico può causare un aumento dei livelli di cortisolo, un ormone che stimola la produzione di grasso corporeo. L'allenamento con i pesi può aiutare a ridurre lo stress e quindi i livelli di cortisolo, e questo può favorire la perdita di peso.

5. Migliora la salute cardiovascolare

L'allenamento con i pesi migliora la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus. Questo è dovuto al fatto che l'esercizio fisico può ridurre la pressione sanguigna, migliorare i livelli di colesterolo e ridurre l'infiammazione nel corpo.


Studi reali sull'allenamento ideale per dimagrire

Diversi studi hanno dimostrato che l'allenamento con i pesi può aiutare a perdere peso e ad aumentare il metabolismo. Ad esempio, uno studio pubblicato sul "Journal of Strength and Conditioning Research" ha confrontato l'efficacia dell'allenamento con i pesi con l'allenamento aerobico.


 Lo studio ha scoperto che sia l'allenamento con i pesi che l'allenamento aerobico hanno portato alla perdita di peso, ma solo l'allenamento con i pesi ha aumentato la massa muscolare e il metabolismo.

Un altro studio, pubblicato sul "Journal of Applied Physiology", ha trovato che l'allenamento con i pesi può aumentare il metabolismo fino al 15% nelle 24 ore successive all'esercizio. Gli autori dello studio hanno concluso che l'allenamento con i pesi può essere un modo efficace per aumentare il metabolismo e la perdita di peso


L'allenamento sulla forza è la scelta migliore che tu possa fare per perdere peso, smettila di ascoltare il tuo personal che ti dice di fare 2000 ripetizioni per snellire le gambe, allenati con esercizi basilari e alto carico.


''Aspetta Coach ma io non voglio diventare un uomo''[donna]

* Amica mia non ti devi preoccupare, l'aumento del muscolo è dato principalmente da 2 fattori:

- Produzione ormonale [ la donna produce 1/5 rispetto all'uomo]

- Eccesso calorico [devi mangiare di più]


Capisci che non producendo cosi tanti ormoni come il sesso maschile non potrai mai diventare enorme e se non mangi costantemente più calorie di quelle che bruci non puoi costruire muscolo.


Di tutta risposta però il tuo corpo si adatterà e nel breve apparirà più tonico e magro.


Fantastico Coach, ma come devo fare? [la guida tecnica ti spiegherà meglio], ma possiamo riassumere il tutto cosi...


Allena la forza con esercizi basilari come:

- Squat con bilanciere

- Stacchi da terra

- Panca piana

- Military press

- Rematore

- Trazioni


Se clicchi sui nomi ti appariranno direttamente i video di questi esercizi.

Come allenare questi esercizi?

Ci sono moltissimi modi per allenare la forza, ma occorre sapere una verità universale che proprio il tuo personal trainer non conosce...

Se vuoi diventare forte, non devi arrivare a cedimento o come si dice in gergo ''tirare alla morte''.


Ricordati che la forza senza il controllo non è niente, di conseguenza non finire mai una serie al limite, ma avanza sempre qualcosa.


Ti faccio un esempio.

Mettiamo che tu faccia 5 ripetizioni di panca piana con 100 kg, se fai 5 ripetizioni arrivi a cedimento, perché una ripetizione in più sarebbe impossibile. Quindi metti un carico inferiore (esempio 93 kg) e gestisci meglio quello.


Solo cosi migliorerai la forza e potrai bruciare grasso, aumentando il metabolismo.


Ti invito a riflette su questo articolo e di scaricare la guida completa su come allenare la forza [con esempi di scheda di allenamento].

Questo ti permetterà di iniziare oggi stesso a dimagrire e se nel caso non capisci qualcosa, non preoccuparti scrivimi pure all'indirizzo email bigbosealessandro@gmail.com oppure fissa un incontro gratuito dove potrai chiedermi di persona quali sono le strategie migliori per dimagrire.


Come fare per avere tutto questo GRATIS?

Clicca sul pulsante giallo per prenotare una visita gratuita con me, compila il modulo e ti contatterò entro 48 ore

Clicca sul pulsante rosso per scaricare la guida gratis e scoprire come l'allenamento sulla forza migliora il tuo dimagrimento.

Compila il modulo e sarai ricontattato nel giro di 48 ore.
*se il modulo non si apre o si riesce a compilare contattami per email bigbosealessandro@gmail.com

Alessandro Marco Bosetti

Specialista del dimagrimento

Caro lettore,
mi presento, forse mi conosci o hai già sentito parlare di me attraverso il mio nome d’arte: “COACH TITANIUM”; classe 1990.

Vengo da una normale famiglia per nulla sportiva, ho iniziato all'età di 12 anni ad avvicinarmi al mondo delle palestre perchè pesavo 107 kg ed ero un bambino obeso.


Ad oggi ho perso 52 kg di grasso e ho trasformato la mia passione in lavoro diventando un Coach specializzato nel dimagrimento.




Leave a Reply

Your email address will not be published.